1976-2000 - S.M.S. AURORA 1910 | RAPALLO

" Aurora "
Società di Mutuo Soccorso
Via A. Volta 21
Rapallo

Vai ai contenuti

1976-2000

"1951-1975"         Dal 1976 al 2000      "2001-2009"  


Molte attività e poche riunioni caratterizzarono l'annata 1976 con un notevole impegno nel potenziare la biblioteca sociale. L'Assemblea Generale dei Soci del 15 settembre 1976 convocò le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo nei giorni 13/14 novembre e gli 81 Soci votanti elessero alle cariche sociali: Presidente Luigi Garbarini, Vice-Presidente Angelo Aste e Adriano Solari, Segretario Paolo Amantini, Vice-Segretario Gianni Canepa, Cassiere Piero Siri, Economo Angelo Pelosin, Esattore Andrea Cova, Revisori dei Conti Silvio Passalacqua, Angelo Bardi e Piero Amantini, Consiglieri G. Garbarini, Parodi, Cento, Amedeo Pelosin, Renato Siri, Emilio Garbarini, Palazzi, Luigi Panizzut, Renato Lagostena.

Nei primi mesi dell'anno 1977 il Consiglio Direttivo fu impegnato nell'elaborazione del regolamento interno che venne approvato nell'Assemblea Generale dei Soci del 1° ottobre 1977, inoltre la quota sociale fu aumentata a £ 3.000 e l'attività del ballo fu momentaneamente sospesa.   

Fu potenziato il tesseramento sociale per merito delle attività culturali e sportive che la Società organizzo nell'ambito cittadino. Fatto importante per la vita interna delta Societa fu l'approvazione all'unanimità dell'accettazione in qualita di Soci della popolazione femminile.  

Il Consiglio Direttivo del 14 ottobre 1977 iniziò la discussione sul rinnovo dello Statuto Sociale in collaborazione con I'Avv. Antonio Balassone.
Furono cooptati nel Gita Sociale all'Isola d'Elba nel 1988 Consiglio Direttivo nuovi Soci nelle persone di Franco Borghi, Giovanni Saba, Antonino Marino e
G. Marescalco ed un posto "fu lasciato vacante per un Socio donna".
L'Assemblea Generale dei Soci riunitasi il 20 gennaio 1978 prese le seguenti decisioni:
l'aumento della quota sociale a £ 4.000;
l’organizzazione della Festa di Quartiere (Via Laggiaro); l'organizzazione della Gita Sociale;
l'approvazione a Soci di n° 10 domande.  

La ricerca di Soci desiderosi d'impegnarsi nelle molteplici attività sociali, in modo particolare Soci giovani, spronò il Consiglio Direttivo a portare avanti un programma concreto di iniziative: Festa Sociale, gare di scopone, serate danzanti, lotterie di beneficenza, ecc.   

Ma le "forze" impegnate sul campo a livello dirigenziale non erano sufficienti ed il Consiglio Direttivo nella seduta del 2 settembre 1978 nominò la Commissione Elettorale per il rinnovo delle cariche sociali formata da: Salvatore Marescalco, Piero Amantini e Gianni Canepa.   

Nel libro dei verbali delle riunioni sia del Consiglio Direttivo che dell'Assemblee per il triennio 1979 / 1980 / 1981 troviamo un "vuoto" di notizie che non ci ha permesso di tracciare un rendiconto dell'attivita svolta. Ci ha sostenuto però il supporto delle notizie riferite dai Soci che danno la percezione di una situazione di intenso lavoro per la ricreazione sociale che certamente fece passare in seconda linea la registrazione dei fatti. Purtroppo il documento scritto è notizia certa e non il sentito dire...
In data 22 marzo 1982 si riunirono i componenti del nuovo Consiglio Direttivo cosl composto: Presidente Luigi Garbarini, Vice-Presidente Stefania Bocchioni e Luigi Panizzut, Segretario Paolo Amantini, Cassiere Angelo Aste, Consiglieri G. Carlo Siri, Mario Capurro, Angelo Mai, Giulio Rivara, Rodolfo Canacari, Bruno Terrile, Angelo Bardi e Renato Lagostena, Consiglio dei Sindaci Elsa Parodi, Franco Borghi, Michele Oggianu e Mario Piccardo, Giovanni Costa (supplenti); Collegio Probiviri Piero Amantini, Renato Siri ed Angelo Pelosin.   

Momenti importanti riguardanti la vita sociale furono: l’adesione al Comitato Provinciale di Mutuo Soccorso al quale il Socio Paolo Amantini fu nominato rappresentante del Levante; la partecipazione al Carnevale dei Ragazzi organizzato dall'Amministrazione Comunale con l'allestimento del carro: "Pinocchio"; la Gita Soggiorno a Santo Stefano d'Aveto nel 1988 Sociale a Firenze e l'approvazione del nuovo
Statuto Sociale con firma Notaio Massimo Di Paolo di Genova in data 29 luglio 1982.
Continuò instancabile la Presidenza di Luigi Garbarini che allungò la serie dei "grandi" Presidenti della S. M. S. "Aurora" per l’attività morale, umana e sociale finalizzata allo sviluppo del Sodalizio. Il concreto e fattivo interessamento a favore dei Soci nelle numerose "problematiche" affrontate svolgendo la funzione del "padre" di una "variegata famiglia" resero la "Stagione Garbarini" un pilastro per il futuro dell' "Aurora".
II Consiglio d'Amministrazione riunitosi periodicamente nell'arco annuale nominò Esattore la Socia Ornella Marchi Beldi, Aiuto-Economo il Socio Rodolfo Canacari in collaborazione con l'Economo Renato Lagostena ed inoltre indisse un concorso per gli studenti della città sul tema: "Energia solare"; infine approvò il bilancio consuntivo 1982, la Gita Sociale ad Urbino e nella Repubblica di San Marino e l'abbonamento al giornale "II Secolo XIX".  

Il 4 febbraio 1984 furono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, 114 votanti di cui tre schede nulle. La formazione fu la seguente: Presidente Paolo Amantini, Vice-Presidente Angelo Bardi e Piero Siri, Segretario Marco De Barbieri, Vice-Segretario Ornella Marchi Beldi, Cassiere Angelo Aste, Vice-Cassiere Giovanni Costa, Esattori Mario Palazzi, Mario Capurro; Revisori dei Conti Luigi Panizzut, Luigi Garbarini; Consiglieri Stefania Bocchioni, Maura Capurro, Giovanni Garbarini, Giovanni Canepa, Guido Mai, Piero Amantini ed Ivana Canepa.

La Gita Sociale fu organizzata per Asti; l'assegnazione delle borse di studio ai figli dei Soci, l'adesione al referendum sulla pace, l'approvazione del bilancio consuntivo 1983, l'illuminazione dei campi da gioco per le bocce, l'organizzazione del corso di macramè (insegnante Signora Gallorini) e del corso di lingua russa (insegnante Signora Torriani) furono iniziative che esaltarono l'anno sociale 1984.  

Per la prima volta il Consiglio d'Amministrazione studiò la possibilità di effettuare la Gita Sociale in Spagna ed il Comitato Organizzatore realizzo il "sogno". Alla normale attività sociale (ballo, premiazione studenti e bocciofili) si aggiunse il rilancio dell'iniziativa pro-Ospedale con l'approvazione di un contributo di £ 300.000 e tre serate danzanti per la raccolta fondi in collaborazione con la Croce Bianca Rapallese ed il Gruppo Amatoriale dei "Broccoletti 's Clan". Il bilancio consuntivo 1984 fu approvato in pareggio: £ 8.917.000 in entrata ed in uscita.   


Il programma "aggregante" svolto dalla Dirigenza della Società tra il 1984 ed il 1987 fu sviluppato con intensità aumentando le iniziative a favore dei giovani e delle Socie. Fu potenziata l'attività del gioco delle bocce e furono realizzate: la Festa Sociale (25 aprile 1987), la "Festa della Donna" (8 marzo 1987) e la Gita a Roma (22 / 23 / 24 maggio 1987). Da evidenziare il soggiorno estivo dei Soci dal 5 al 12 settembre 1987 a Tarsogno e la premiazione dei figli dei Soci per meriti di stu­dio. Fu "previdente" la decisione del Consiglio Direttivo di cooptare tre giovani: Davide Ricco, Luca Ricco e Giuliano Canepa. La Gita Sociale fu organizzata il 22 novembre 1987 alle Cinque Terre. I giovani approvarono il programma che prevedeva il concorso fotografico, la discoteca, tornei di calcio e tennis da tavolo e la gita sulla neve.
La Presidenza guidata da Paolo Amantini proseguì negli intendimenti societari di aggregare più persone per un significato di solidarietà nei confronti di coloro che desideravano partecipare alle varie iniziative culturali e ricreative del Sodalizio.

Si partecipò all'organizzazione del Carnevale dei Piccoli allestendo un carro a postazione fissa con orchestra e bambini, l'8 marzo fu organizzata la “Festa delta Donna”, cui seguì il soggiorno estivo per i Soci a Santo Stefano d'Aveto e la fusione del Settore Bocce con la Società Bocciofila Zoagliese sponsorizzata dalle Seterie di Zoagli. Il bilancio consuntivo 1987 fu approvato in pareggio: £ 13.530.700 in entrata ed in uscita. In preparazione alia ricorrenza dell'80° di Fondazione della Societa, il Consiglio Direttivo indisse le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali e nelle giornate 11/12 marzo 1989 i Soci in numero di 120 espressero il loro mandato: Presidente Paolo Amantini, Vice-Presidente Mario Capurro e Ivana Canessa, Segretario Sebastiano Catassi, Vice-Segretario Fabio Amantini, Economo Antonino Marino, Cassiere Angelo Aste, Vice-Cassiere Antonio Ratto, Cantiniere Primo Rebaglio, Vice-Cantiniere Antonio Cuneo, Consiglieri Piero Amantini, Angelo Bardi, Marina Bavestrello, Maura Capurro, Mauro Gramigni, Luigi Garbarini, Renato Massone, Ornella Marchi Beldi, Gianni Ravaglia, Giuliano Canepa, Collegio dei Sindaci Luigi Garbarini, Mauro Gramigni, Marina Bavestrello, Giuliano Canepa (supplente), Collegio dei Probiviri Gino Catassi, Angelo Bardi, Gianni Ravaglia, Renato Massone (supplente). Il bilancio consuntivo 1988 fu approvato in pareggio con £ 13.196.850 in entrata ed in uscita.

Fu altresì approvato dall'Assemblea Generale dei Soci il regolamento interno per il mutuo soccorso e furono nominati il Collegio dei Probiviri e la Commissione Elettorale. La Gita Sociale fu organizzata a Volterra per domenica 22 ottobre 1989.  

L'80° di Fondazione della Societa (15 marzo 1910 - 15 marzo 1980) fu festeggiato con semplicità e signorilità da parte dei Soci e delle Autorità Cittadine. Il mese di marzo 1990 pose la S. M. S. "Aurora" all'attenzione della cittadinanza. Il programma fissato dal Consiglio Direttivo fu eseguito nei minimi particolari:
Venerdì 16 marzo 1990 Ore 16 Presentazione del giornalino per l'80°
Sabato 17 marzo 1990 Ore 15 S. Messa in Suffragio dei Soci defunti alia Basilica dei SS. Gervasio e Protasio
                                    Ore 16, 30 Benedizione lapide nella Cappella Cimiteriale
Domenica 18 marzo 1990 Ore 10 Rinfresco ed incontro con le Autorità e le Associazioni
Domenica 25 marzo 1990 Ore 13 Festa Sociale Pranzo presso il Ristorante "Ardito" - S. Pietro
                                                                                                                                                                                                                                                                           
Il Consiglio Direttivo ebbe ad affrontare dei problemi inerenti al futuro della Società ed in prima linea vi furono: l'approvazione di una compartecipazione con Celebrazione 80° Anniversario di Fondazione della Società l’Associazione Bocciofila Rapallese "M. Gandolfi" nella gestione dell’attività delle bocce causa gli insostenibili oneri finanziari, l'ap­provazione dell'eventuale adesione all'E. N. D. A. S. (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale) e l'organizzazione della Gita Sociale al Principato di Monaco. All'interno del giornalino per l'80° di Fondazione si riscontrano molte attestazioni di stima da parte di numerose Associazioni quali gli "Amici del Mare" ed il CO. GE. DE. (Coordinamento Genitori Democratici) che dimostrano ancora oggi la profonda connessione della S. M. S. "Aurora" con la città di Rapallo. Nel giornalino di allora si nota la presentazione del Presidente Paolo Amantini, che riportiamo per evidenziare ancora una volta lo spirito che sempre animera l'attività della S. M. S. "Aurora".   

"Rinnovamento" e "rilancio" delle attivita rivolte ai Soci ed alia cittadinanza turono gli impegni assunti dal nuovo Consiglio Direttivo eletto per il triennio 1991 / 1994 dai 105 Soci votanti con la nomina a Presidente di Paolo Amantini, Vice-Presidente Mario Capurro e Angelo Bardi, Segreteria Maura Capurro, Segretario Fabio Amantini, Cassiere Angelo Aste, Economo Antonio Ratto, Revisori dei Conti Marina Bavestrello, Flavia Podestà, Francesco Penco (supplente) , Roberto Montagna (supplente); Consiglieri Nilda Castagneto, M. Rosa Caso, Bruno Guareschi, Sandro Broccolo, Maria Andreozzi, Emiliano Canepa, Pino Lavagnino; Collegio dei Probiviri Paolo Amantini, Angelo Bardi e Andrea Capurro. I punti programmatici per il triennio furono:

- interventi di testimonianza e sostegno per i Soci anziani (mutuo soccorso ed altre iniziative);
- borse di studio per i figli dei Soci;
- soggiorno estivo per i Soci anziani;
- attività ricreativa per i piu piccoli (Befana, Carnevale);
- Festa della Donna (8 marzo);
- gite a scopo turistico e culturale;
- incontri e dibattiti per la conoscenza culturale e politica dei fatti d'attualità;
- Festa Sociale.
L'attività sociale per l'anno 1992 fu evidenziata dall'organizzazione di:
- Festa della Donna (8 marzo);
- Festa Sociale (20 marzo);
- Festa di beneficenza pro-Ospedale e pro-Casa di Riposo
per anziani;
- Gita Sociale a Forlì;
- contributo di £ 1.000.000 per la partecipazione al campionato Nazionale di serie B Sezione Bocce;
- Festa di Beneficenza pro-A. N. F. F. A. S. Sezione Tigullio Ovest;
- potenziamento del mutuo soccorso a favore dei Soci.  

L'esecutivo della Societa fu responsabilizzato per le necessarie migliorie riguardanti la sala da ballo (estintori, impianto elettrico a norma di legge, acquisto nuovo impianto stereo, lavori di ristrutturazione dei locali in aftitto) e tutto cio a discapito del bilancio finanziario.

Fu decisa la Gita Sociale a Parma e dintorni per il 9 maggio 1993 ed il soggiorno anziani a Chianciano Terme. L'Assemblea Generale dei Soci invitò il Consiglio Direttivo ad aumentare il mutuo soccorso in favore dei Soci in caso di richiesta motivata. Grave lutto per la Societa fu la scomparsa del Socio / Dirigente Piero Amantini figura nobile del volontariato e del fraterno disinteresse dimostrato nei confronti dei Soci della S. M. S. "Aurora".  

Il 1994 fu I'anno di chiusura del triennio 1991 / 1994 e si rese necessario preparare con anticipo la rielezione del Consiglio Direttivo lasciando "il posto" ai giovani per il rilancio del Sodalizio sia all'interno con le varie attività sociali e culturali che all'esterno con il presenziare alle manifestazioni o iniziative che potessero collegare i "principi" della S. M. S. "Aurora" con la cittadinanza.

Unitamente alla conferma della Festa Sociale (19 marzo), del soggiorno anziani a Cianciano (12 / 13 settembre) fu dato il via a nuove iniziative quali la gara di bocce presso i campi dell'Associazione Bocciofila Rapallese "M. Gandolfi" in onore del Socio Piero Amantini ed il concorso a tema: "Storia e significato delle Societa di Mutuo Soccorso" organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Rapallo in occasione dell'85° di Fondazione della Società nell'anno 1995. L'iniziativa fece scoprire l'origine delle Società di Mutuo Soccorso di cui la S. M. S. "Aurora" e l’unica sopravvissuta. Il Consiglio Direttivo nella riunione del 26 settembre 1994 approvo la quota sociale a £ 25.000 per i Soci fino a 59 anni e di £ 1 5.000 oltre i 60 anni.
                                                                                                                                                                                                                                                                        
Il 30 aprile 1995 si svolsero le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 1995 /1 998 alle quali parteciparono 1 52 Soci e furono eletti nel successivo Consiglio Direttivo dell'8 maggio: Presidente Mario Capurro, Vice-Presidente Agostino Bafico, Coordinatore Endas / Aurora Paolo Amantini, Segretario Fulvio Tuvo, Vice-Segretario Maura Capurro e Graziano Del Boca; Tesoriere Angelo Aste, Vice-Tesoriere Flavia Podesta, Economi Sandro Broccolo, Franco Calderini e Antonio Ratto; Revisori dei Conti Maura Capurro e Paolo Amantini; Collegio dei Probiviri Mario Bafico, Andrea Capurro e Graziano Del Boca; Consiglieri Maria Andreozzi, Angelo Bardi (Consigliere Anziano), M. Rosa Caso e Giovanni Risso.

Furono contemporaneamente costituite le Commissioni di lavoro: mutuo soccorso, attività ballo, organizzazione attivita ricreative, gite , biblioteca. Nella stessa riunione furono approvati: il soggiorno dei Soci a Montecatini Terme, poi annullato; la Gita Sociale in Umbria iM 5 / 16 / 1 7 settembre, anch'essa annullata; il contribute) comunale di £ 3.000.000 per il concorso / tema sulle Societa di Mutuo Soccorso e le borse di studio ai figli dei Soci.   

Dopo lungo "silenzio" nei verbali delle riunioni, il Consiglio Direttivo approvo I'accettazione di n° 16 nuovi Soci. I locali adibiti a sede sociale necessitarono di lavori straordinari: rifacimento impianto elettrico, rifacimento del tetto, che " pesarono " tortemente sul bilancio finanziario.   

La Gita Sociale tu organizzata il 29 ottobre 1995 ad Alba in occasione dell’annuale Fiera del Tartufo. L'attività annuale si concluse con la premiazione dei vincitori del concorso / tema in occasio­ne dell'85° di Fondazione della Societa e la manifestazione si effettuo sabato 1 6 dicembre 1995 alia presenza delle Autorità Cittadine. L'accettazione di nuovi Soci sprono il Consiglio Direttivo a programmare attività sociali e ricreative per ottenere, dove possibile, l'aggregazione delle forze giovanili per un rinnovo delle classi dirigenti della Societa. La Gita Sociale fu fissata a San Gimignano il 12 maggio 1996, la Festa Sociale il 23 marzo e la Festa della Donna l'8 marzo. Furono preventivati i lavori di rifa­cimento del tetto per I'importo di £ 65.000.000. "Purtroppo" la voce del mutuo soccorso a sostegno dei Soci aumento notevolmente e la notizia della "scomparsa" del Socio e Presidente Luigi Garbarini, le cui qualita umane furono riconosciute da tutta la citta, portarono 'l’atmosfera" societaria ad un'attenta riflessione su quanto i predecessor! avevano profuso per il buon nome del Sodalizio. Una seconda gita fu programmata al Santuario di Vicoforte il 13 ottobre 1996 ed una rappresentanza di Soci guidata dal Presidente Mario Capurro partecipo al Convegno di Studi sulla figura del Presidente della Repubblica Sandro Pertini che si svolse a Genova il 6 / 7 dicembre 1996. Il 1997 fu dedicato alia riorganizzazione delle strutture societarie ed al potenziamento delle iniziative volte allo "stare insieme" dei Soci.
Furono programmate:
- Festa della Donna (8 marzo);
- Festa Sociale (21 marzo);
- Gita Sociale al Lago Maggiore (11 maggio);
- Consegna della medaglia d'oro e pergamena per i 50 anni di responsabilita a livello dirigen-
ziale al Socio Angelo Bardi;
- Gita Sociale a Lerici, Fosdinovo, Acqui Terme (5 ottobre).  

Inoltre fu potenziata l'iniziativa delle borse di studio per i figli dei Soci ed il contributo per il mutuo soccorso. Nell'ottobre lutto sociale per la dipartita del Socio e Consigliere / Economo Antonio Ratto. Alla carica subentrarono i Soci Guido Bertini e Renato Massone e nel Consiglio Direttivo il Socio Umberto Ricci.
I Consigli Direttivi convocati nel primo trimestre dell'anno 1998 furono importanti per la pro-grammazione dell'attivita sociale e per l'organizzazione delle elezioni alle cariche sociali per il triennio 1999 / 2001. Fu approvata la Festa della Donna (8 marzo), la Festa Sociale (21 marzo) e la Gita Sociale a Vigevano con visita all'Abbazia di Chiaravalle. Furono eletti: Presidente Mario Capurro; Vice-Presidente Mario Bafico e Angelo Bardi; Tesoriere Flavia Podesta; Vice-Tesoriere Livio Brevetti; Segretario Fulvio Tuvo; Vice-Segretario Maura Capurro; Economo Luigi Curotto; Vice-Economo Mario Capurro; Revisori dei Conti Maura Capurro, Umberto Ricci e Fulvio Tuvo; Collegio dei Probiviri Andrea Capurro (Presidente), Mario Bafico e Gian Franco Grigatti; Pubbliche Relazioni e Rapporti con il Comune Umberto Ricci; Consiglieri Leopoldo Alloi, Antonino Marino, Giulia Valle, Costantino Benassi, M. Rosa Caso. L'attivita dell'anno 1998 terminò con l'effettuazione del la Gita Sociale l'11 ottobre a Racconigi e a Canale.   

Per l'anno 1999 ricordiamo: la Festa del la Donna (7 marzo), la Festa Sociale (20 marzo), la Gita Sociale (9 maggio) alia Certosa di Pisa - S. Miniato - Montopoli in Val d'Arno e la Gita Sociale in Provincia di Cuneo (10 ottobre).   

Inoltre il Consiglio Direttivo ha nominato la Commissione incaricata della preparazione e gestione del programma per il 90° di Fondazione costituita dai Soci: Mario Capurro, Giulia Valle, Fulvio Tuvo, Flavia Podestà, Maura Capurro, Costantino Benassi, Angelo Bardi, Mario Bafico e Umberto Ricci.
Infatti, l’attivita sociale per l'anno 1999 e stata soprattutto una costante ricerca volta a definire il programma riguardante la ricorrenza del 90° di Fondazione in previsione delle cerimonie e manifestazioni degne di tale evento.
Il traguardo che si andava a raggiungere rivestiva grande importanza sia per i Soci anziani che per i giovani. Novant'anni di aggregazione sociale a ditesa dei diritti dei piu deboli: questo in sintesi il lavoro che tutti i Soci, ai vari livelli, hanno svolto instancabilmente per essere "un frammento di solidarieta..."
( un grazie ad Andrea Canessa )

Aurora - Rapallo
Torna ai contenuti