2001-2009 - S.M.S. AURORA 1910 | RAPALLO

" Aurora "
Società di Mutuo Soccorso
Via A. Volta 21
Rapallo

Vai ai contenuti

2001-2009


"1976-2000"        Dal 2001 al 2009    "Il  Centenario 2010"  

Nella seduta del Consiglio di Amministrazione datato 22 gennaio 2001 viene deciso che l'Assemblea Generale dei Soci sia convocata per sabato 21 aprile e sia preceduta da una riunione del Direttivo in data 9 aprile 2001.
Ci si prepara al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2001 - 2004 con le votazioni indette per domenica 20 maggio.
Nelle successive riunioni  del Consiglio di Amministrazione datate  19 febbraio, 19 marzo e 14 maggio vengono nominati componenti della Commissione Elettorale i soci Bafico Mario Carlo e Capurro Maura e presentata la lista elettorale composta da n° 27 soci che hanno presentato la loro candidatura.
Dell'elenco verranno eletti i 17 soci che riporteranno più voti e ciascun socio votante potrà esprimere al massimo 11 preferenze.
La Commissione Elettorale viene composta dai soci : Arata Alfredo, Bafico Mario Carlo, Capurro Maura, De Nunzio Rodolfo e Ragazzi Patrizia.
Nella continuità della solidarietà nei confronti delle Associazioni Cittadine viene concesso un contributo di Lire duecentomila alla Croce Bianca Rapallese.
In data 20 maggio 2001 si svolgono le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali ed il 30 maggio gli eletti distribuiscono le cariche sociali:

Presdente: Bafico Mario Carlo
Vice Presidenti : Valle Giulia e Tuvo Fulvio
Segretari : Schiaffino Icio e Magrini Marcello
Cassiere : Podestà Maria Flavia
Economo : Ragazzi Patrizia
Cantinieri : Bertini Guido e Celestri Angelo
Consiglieri : Arata Anna, Barresi Marina, Martino Marina e Pavarelli Bruna

Consiglio Disciplina : Capurro Andrea, Arata Alfredo e Castagneto Nilda
Revisori dei Conti : Bafico Mario Carlo, Ricci Umberto e Tuvo Fulvio.

Nella riunione del Consiglio di Amministrazione vengono conferiti nuovi incarichi sociali quali:

Addetto alle pubbliche relazioni et organizzazione alle gite sociali : Tuvo Fulvio
Responsabile cucina: Valle Giulia
Rapporti con il Comune ed Enti Locali : Ricci Umberto
Addetto all'organizzazione Tornei e Gare Sociali : Celestri Angelo
Responsabile Ballo Sociale : Bafico Mario Carlo
Portabandiera : Alloi Leopoldo, Broccolo Sandro e Denunzio Rodolfo.
                                                           
Il periodo estivo, terminata la stagione del ballo, viene " speso " con i lavori straordinari nel Salone da Ballo, impianto luce Sala Tv , acquisto cucina a gas, frigorifero, affettatrice, lavastoviglie e fotocopiatrice giusto per ricordare i più importanti.
Il 6 maggio 2001 viene organizzata la gita alla Certosa di Pavia e nell' Oltrepò Pavese con la partecipazione di 50 soci.
La gita Autunnale fatta il 14 ottobre 2001 si visita  il santuario di Crea, Moncalvo, Cocconato e l' Abbazia del Vezzolano con la partecipazione di 51 soci.


      Anno 2002

L’anno 2002 vede impegnato il Consiglio di Amministrazione al completamento dei lavori straordinari                                
quali la pitturazione del salone, la lucidatura del pavimento, la sistemazione delle finestre e lavori di falegnameria, rendendo così la struttura sociale adeguata ai tempi.
Viene riconfermata alla domenica 10 marzo la "Festa della donna" e per sabato 16 marzo la "Festa Sociale "  anticipata dalla Assemblea Generale Ordinaria dei Soci indetta per Sabato 9 marzo.
II Consiglio di Amministrazione dopo ampia disamina del "problema" dei campi da bocce in Iocalità Santa Maria del Campo decide definitivamente di non usufruire più della struttura.
Si organizzano le due gite sociali: in primavera il 12 maggio in Toscana con la visita a Livorno, Santuario di Montenero,Castagneto Carducci e Bolgheri con la partecipazione di n. 49 soci;
la gita autunnale il 29 settembre a Seborga, Dolceacqua, Rocchetta Nervina, Apricale e Isolabona con la partecipazione di n. 51 soci.
Da non dimenticare il tradizionale cenone di Capodanno.
                                                                                             
       Anno 2003


L’anno sociale 2003 inizia con la riunione del Consiglio di Amministrazione convocato il 13 gennaio
durante la quale viene stabilito il programma annuale così sintetizzato:
assemblea generale dei soci per sabato 15 marzo durante la quale verranno quantificati i lavori straordinari per la canalizzazione delle acque piovana, imbiancatura dei locali bar e della cucina, la lucidatura del pavimento piano terra, l’ adeguamento dei locali alla legge anti-fumo. Viene data comunicazione delle date riguardanti la Festa di Carnevale (4 marzo) con rottura della Pentolaccia il 9 marzo e la Festa Sociale per il 23 marzo. I soci al 31 dicembre 2002 risultano essere n. 313.
La gita di primavera viene effettuata a Sant'Olcese, Voltaggio e Casella con la partecipazione di n. 52 soci, mentre la gita autunnale in Val d'Aosta con soste ad Aosta, Chambave, Breuil-Cervinia, Rhemes-Notre Dame, Courmayeur, Morgex, Planaval e Fenis con la partecipazione di n. 32 soci.
L'anno sociale si chiude con la Festa di Capodanno.


      Anno 2004

E' l'anno del rinnovo delle cariche sociali per i l triennio 2004/2006 ed il Consiglio di Amministrazione indice le elezioni nella riunione di sabato 20 marzo la data dell'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci e per domenica 23 maggio l'elezione del nuovo consiglio direttivo viene approvato il bilancio preventivo 2004 e consuntivo anno 2003 e con la nomina della Commissione Elettorale composta dai soci: Canessa Andrea, Capurro Mario, Marzola Dante, Olmo Giovanni e Queirolo Aldo.
Gli eletti in data 31 maggio eleggono:

Presidente Bafico Mario
Vice Presidente Tuvo Fulvio
Segretario Schiaffino Icio
Vice Segretario Magrini Marcello
Tesoriere Podestà Flavia
Economo Ragazzi Patrizia
Cantiniere e Portabandiera Alloi Leopoldo
Revisori Conti Barresi Marina,Queirolo Aldo e Ricci Umberto
Consiglio di Disciplina Arata Alfredo,Capurro Andrea, Celestri Angelo
Consiglieri Arata Anna, Martino Marina, Olmo Giovanni, Pavarelli Bruna, Canessa Andrea, Ardito Marco, Picasso Paola


Continuano i lavori straordinari di ristrutturazione della sede sociale e ricordiamo la sistemazione e sostituzione con vetrina del banco bar del salone. La sistemazione della cucina e nuovo bagno al primo piano.

Non vengono dimenticate le tradizionali Festa di Carnevale,la rottura della Pentolaccia, la Festa Sociale e la Festa della Donna. Cosi' per la gita di Primavera a Varzi, Bobbio, Costa Filietto e Grazzano Visconti il 2 giugno con la partecipazione di 47 soci e della gita autunnale organizzata nei giorni 25/26 settembre sul Lago di Como con la partecipazione di 32 soci.
Si partecipa con una nostra rappresentanza al 130 0 di Fondazione della S.M.S. di Lavagna con i Consiglieri Barresi Marina e Canessa Andrea.
Da ricordare l'annuale celebrazione della Santa Messa a suffragio dei soci defunti nella Chiesa dei Padri Emiliani in data 20 novembre 2004.

      Anno 2005

Il Consiglio di Amministrazine per l'anno 2005 in occasione del 95° anniversario di fondazione (19/03/2005)convoca l'Assemblea Ordinaria dei Soci per Sabato 12 marzo durante la quale viene deciso che la cerimonia ufficialesarà domenica 5 Giugno con la celebrazione della Santa Messa in Basilica ed il pranzo sociale alla Trattoria "Il Nostromo" al quale partecipano n. 105 soci.
L'anno del 95° viene completato con la Festa di Carnevale, la rottura della Pentolaccia, la Festa della Donna e le due gite sociali.
La gita di primavera il 22 maggio con visita alla Riviera dei Fiori (Sanremo, Borgomaro e Cervo) con la partecipazione di n. 58 soci mentre la gita autunnale del 24/25 settembre vede i 29 soci visitare le Terre Etrusche (Pitigliano, Sovana e Sorano) e sul Lago di Bolsena (Bolsena, Capodimonte, Isola Bisentina, Montefiascone).
I Consiglieri Barresi Marina e Canessa Andrea presenZiano al 135° anno di fondazione della S.M.S. Di Borgotaro "Matteo Renato Imbriani" (3 settembre) ed una rappresentanza al 500 anniversario di fondazione della Sezione della Associazione Nazionale Alpini di Rapallo. Chiude l'anno sociale il tradizionale cenone di Capodanno.




      Anno 2006

Trascorsi i festeggiamenti il Consiglio di Amministrazione convoca l'Assemblea Generale Ordinaria dei soci per 11 marzo durante la quale viene comunicato che l'Amministrazione Comunale ha contribuito con Euro 2.000,00(duemila) ai festeggiamenti del 2005. Il 2 aprile una nostra rappresentanza partecipa al 1°Centenario della S.M.S. di Sessarego in Bogliasco.
La gita sociale di primavera viene decisa per domenica 21 maggio al Ricetto di Candelo, Santuario di Oropa, Biella e Lago di Viverone con la partecipazione di N. 32 soci. Da considerare il servizio dei soci per l'organizzazione del ballo sia al sabato che alla domenica e ne diamo notizia per l'anno 2006 in rappresentanza degli anni trascorsi che ha visto i soci volontari esprimere la loro piena collaborazione.
La gita sociale d'autunno viene decisa per la visita a Parma, Roncole di Busseto e Fontanellato con l'adesione di n. 46 soci.
Novità dell'anno è l'accoglienza del corso del pizzo al tombolo organizzato dall'Amministrazione Comunale di Rapallo e la collaborazione alla Mezza Maratona Internazionale del 3 dicembre.

      Anno 2007

Siamo nel 450° anniversario della Apparizione di Nostra Signora di Montallegro il 2 luglio 1557 al contadino Giovani Chichizola e la Società di Mutuo Soccorso “ Aurora “ , come tradizione, vi partecipa con l'ordinazione del cero - delle dimensioni di mt. 1,80 di altezza e cm. 9 di diametro - da esporre nei tre giorni di luglio delle Festività, acquistandolo dalla Cereria della Val Graveglia.
Nelle sedute del Consiglio di Amministrazione del 9 gennaio, 12 febbraio, 5 marzo e 2 aprile viene deciso di convocare l'Assemblea Ordinaria dei Soci per sabato 10 marzo e la giornata delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il 6 maggio 2007.
La Commissione Elettorale viene costituita dai soci: Bertini Guido, Capurro Mario, Carrossino Pino Francesco, Palla Germano e Queirolo Aldo.
Nella successiva riunione del neo eletto Consiglio in data 16 maggio vengono assegnate le cariche per il periodo 2007-2011 :
Presidente Bafico Mario Carlo
Vpresidenti Tuvo Fulvio e Arata Anna
Segretario Schiaffino Icio
Vsegretario Canessa Andrea
Tesoriere Podestà Flavia
Vtesoriere Ardito Marco
Economa Ragazzi Patrizia
Cantinieri Alloi Leopoldo e Berlini Guido
Portabandiera Alloi Leopoldo, Martino Marina e Sarchi Rita
Revisori dei Conti:Carossino Francesco, Queirolo Aldo(membro esterno),Ricci Umberto
Consiglio Disciplina:Celestri Angelo, De Martini Jolanda,Macciò Piera, Pavarelli Bruna
Consiglieri: Barresi Marina, Capurro Andrea, Molinari Ugo, Olmo Giovanni

Come da tradizione si effettuano le due gite sociali:in data 5 marzo si visita Acqui Terme e l'Alta Langa con escursioni a Roccaverano, Olmo Gentile e Cortemilia con n° 62 partecipanti.
In data 29 e 30 settembre viaggio al lago Trasimeno, Spello, Assisi e Gubbio con 53 adesioni.
Successivamente il 23 settembre una delegazione partecipa al decennale del Rifugio " Margherita " in località Crocetta, gestito dalla sezione della Associazione Alpini d'Italia di Rapallo, e nella domenica 7 ottobre 2007 al 125° Anniversario della Fondazione della S.M.S. della Castagna a Genova.
Per l'anno 2007 risultano iscritti 310 soci.

      Anno 2008
In data 14 gennaio viene segnalato al Presidente della Scietà l'avvicinarsi della data che ricorderà il
1° Centenario di Fondazione (15 Marzo 2010 ) in concomitanza del 400° Anniversario della nascita della Beata Brigida Morello Fondatrice delle Suore Orsoline di Piacenza (1610 - 2010 )e si propone la costituzione del Comitato Organizzatore in preparazione dell'evento.
La riunione del Consiglio di Amministrazione del 14 gennaio approva la convocazione dell'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci per marzo per l'approvazione lavori straordinari riguardanti la sostituzione della finestra e l'imbiancatura della soffitta bar, rifacimento poggiolo, marmi porta finestra, luci esterne, sostituzione panno biliardo e nuova macchina per il caffè.
La gita sociale primaverile si svolge in
Emilia con la visita alle città di
Brescello e Parma I’11 maggio con n. 52 partecipanti.
Viene convocata una riunione straordinaria del Consiglio
di Amministrazione per l'illustrazione della bozza di programma
in occasione del 1° Centenario diFondazione presentata dal
socio Ricci Umberto. Dopo ampia discussione viene  nominato
il Comitato Organizzatore nel   Consiglio di Amministrazione (al completo) più il socio Ricci Umberto quale cultore della storia
della Società.
In data 14 luglio il Consiglio di Amministrazione approva il programma preventivo da presentare all'Amministrazione Comunale per la richiesta di un contributo comunale già elargito negli anni 2000(90°) e 2005 (95°).
I soci Barresi Marina, Canessa Andrea, Podestà Flavia e Barresi Giuseppe presenziano al 150° di fondazione della S.M.S. Jonas Ottolenghi di Acqui Terme (AL).
I soci in regola col tesseramento per l'anno 2008 sono 370.
La gita autunnale alla quale parteciperanno n. 32 soci si svolge con la visita delle città di Asiago, Asolo e Bassano del Grappa.

      Anno 2009

Ad un solo anno di distanza dal centenario l'attività del consiglio di amministrazione è concentrata principalmente sull'organizzazione dei festeggiamenti per il centenario. Il 12 gennaio viene formata, da alcuni membri del consiglio, una commissione che avrà un incontro col Sindaco della città, il 16 febbraio alle ore 9:00.Con un sguardo fisso sul centenario, il consiglio direttivo non tralascia di certo l'attività ordinaria della società, vengono organizzate le feste di Carnevale con la rottura delle pentolacce e la distribuzione delle tradizionali chiacchere i l 24 febbraio, 28 febbraio e 1 Marzo e la festa della donna l’ 8 Marzo con l'omaggio floreale alle signore partecipanti. Per sabato 12 Marzo viene indetta l'assemblea sociale, nella quale i soci approvano: il bilancio consuntivo 2008 e preventivo 2009 e ascoltano con molto interesse la relazione dell'attività svolta dal consigliere Tuvo, approvando anch’essa. La serata del 21 Marzo viene dedicata a allo svolgimento della festa sociale allietata dalla cena offerta a tutti i soci e dal ballo con l'orchestra Marino Castelli. La gita sociale è stata organizzata Domenica 24 maggio in Toscana, con soste a Fiesole dove si è svolto il pranzo e Scarperia del Mugello. Come di consueto vengono consegnati ai soci anziani, quest'anno maturano il diritto quelli nati prima del 1929, i pacchi natalizi dai consiglieri Alloi Dino e Bertini Guido. Riscuote un ottimo successo il cenone di Capodanno, con l'orchestra "Le Quattro Note" viene salutato il 2010, anno del primo centenario di fondazione.



Aurora - Rapallo
Torna ai contenuti