1945-1950 - S.M.S. AURORA 1910 | RAPALLO

" Aurora "
Società di Mutuo Soccorso
Via A. Volta 21
Rapallo

Vai ai contenuti

1945-1950

"1926-1944"          Dal 1945 al 1950      "1951-1975"

Superata la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, il 30 giugno 1945 fu convocata l'Assemblea Generale dei Soci ed i convenuti stabilirono di approvare il rendiconto finanziario al 30 giugno 1945 accettando le dimissioni presentate dall'intero Consiglio Direttivo che, nel quinquennio precedente, aveva tra mille difficolta "traghettato" la Societa al di là della guerra, e di conseguenza fu costituita la Commissione Interna incaricata di formare il nuovo Consiglio Direttivo.
La Commissione era formata dai Soci: Vittorio Gramigmi, Andrea Castruccio, Libero Giovanelli, G. B. Bernardini e Ferdinando Giovanelli. Le elezioni generali avvennero il 14 luglio 1945 e diedero il seguente risultato: Presidente Domenico Zerega, Vice-Presidente Vittorio Gramigni, Segretario Mario Boero, Cassiere Andrea Castruccio, Revisori dei Conti Nello Gramigni e Davide Dalbesio, Consiglieri G. B. Cambiaso, Eligio Orvadini, Giovanni Massone, Nello Leoni, Luigi Erbisti, Luigi Vignolo, Silvestro Friburgo, Luigi Scettro.   

Nel successivo semestre dell'anno 1945 il Consiglio Direttivo nelle riunioni del 19/7- 30 / 10 - 27/11 e 14 / 12 / 1945 approvo un programma di rilancio del Sodalizio il quale si riapproprio della "vecchia" denominazione: Societa di Mutuo Soccorso "Aurora" - Rapallo. L'anno sociale si concluse con la nomina a Socio Onorario di Giuseppe Ghilini.   

L'anno 1946 ebbe momenti difficili dovuti all’iniziativa dei Soci Andrea Castruccio e Guido Casareto di affittare la sala della Casa del Popolo per trattenimenti danzanti pur avendo avuto conoscenza del parere contrario espresso all'unanimita dal Consiglio Direttivo nella riunione del 18 giu­gno 1946 e confermato dall'Assemblea Generale del 21 giugno nel corso della quale i Soci proponenti furono espulsi con 25 voti favorevoli e 22 contrari.
Si accesero polemiche e discussioni che portarono il Consiglio Direttivo a presentarele dimissioni. Fu convocata I'Assemblea Generale per il 28 giugno e venne proposta la seguente Commissione Elettorale: Luigi Travi,
Giuseppe Castruccio, Gino Sacco, Antonio Gambaro, Nello Leoni e Umberto Zerega. Le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo si svolsero il 6 luglio 1946 con la nomina  Iscrizione del 1946 a Presidente di Domenico Zerega, Vice-Presidente Mario Magnani, Segretario Mario Maffei, Cassiere Ferdinando Masera, Economo Luigi Luxardo, Revisori dei Conti Nello Gramigni e G. B. Figari. La "turbolenza" sociale però non deve far dimenticare le attività svolte fino alle elezioni del Consiglio Direttivo: l'acquisto del nuovo pianoforte con £ 25.000, l'accettazione di n° 14 Soci, il contributo di £ 1.000 a favore dei "Bimbi d'ltalia", l'approvazione di affittare la Palestra Vittorio Veneto per £ 5.000 come da proposta del Partito Liberale usufruendo così di due sale da ballo con relative Commissioni di gestione formate da Soci nominati dal Consiglio Direttivo. Il 1947 fu un anno sociale di notevole attività con l'impegno delle due sale da ballo in gestione ma fu importante la decisione di dare inizio al mutuo soccorso a favore dei Soci con un fondo economico di partenza di £ 100.000 e una diaria giornaliera di £ 50 ai Soci richiedenti (Assemblea Generale del 5 marzo 1947). Con la presenza di n° 51 Soci fu presentato il bilancio finanziario al 5 marzo 1947 con un attivo di £ 210.070, 50 piu £ 86.550 in cantina (valore del vino conservato). Particolare fu la decisione "dell'uso della lampada a gas per l’illuminazione della sala della Palestra Vittorio Veneto dato che per i trattenimenti danzanti era vietato l'uso della corrente elettrica". Fu convocata per il 29 marzo 1947 I'Assemblea Generale dei Soci per l'elezione del Consiglio Direttivo che venne così formato: Presidente Giovanni Bazzocco, Vice-Presidente Vittorio Gramigni, Segretario Guido Mignani, Cassiere Federico Sacco, Economo Luigi Luxardo, Esattore Tassara Olenti, Revisori dei Conti Nello Gramigni e G. B. Figari, Consiglieri Leopoldo Tassara, Angelo Pelosin, G. B. Cambiaso, Giovanni Pedana, Angelo Aste, Silvestro Friburgo, Giovanni Forzanini, Gerolamo Valle, Nini Risso, Attilio Cordano, Romolo Vanozzi, Enrico Ferri. In successive riunioni del Consiglio Direttivo furono discusse pratiche di normale "routine" quali la manutenzione ordinaria e straordinaria della sede sociale e l’accettazione di nuovi Soci. L'anno 1947 si chiuse con la convocazione dell'Assemblea Generale (24 ottobre 1947) e fu approvato l'aumento della quota d'iscrizione a Socio da £ 250 a £ 1.000 e l'acquisto di una bandiera sociale di colore celeste. Il Consigliere Romolo Vanozzi venne sostituito dal Socio Giacomo Canessa.
Novità per l'anno sociale 1948 fu la richiesta di aprire una Sezione Femminile ma la proposta rimase "inevasa". L'Assemblea Generale convocata per il 2 marzo 1948 con 56 presenti approvo il bilancio consuntivo 1947 /1948 e stabilì che i Soci ultrasessantenni fossero esentati dal pagamento della quota sociale. La S. M. S. "Aurora" partecipo con una rappresentanza di Soci e la bandie­ra alla celebrazione del 1° Maggio organizzata dalla Camera del Lavoro di Rapallo. Il Presidente Giovanni Bazzocco presentando le dimissioni creò un disagio all'interno del Sodalizio che fu chiarito nei lavori dell'Assemblea Generale dei Soci (33 presenti) con il ritiro delle dimis­sioni. Inoltre venne deciso di chiudere la sala da ballo della Palestra Vittorio Veneto e fu approvata la Gita Sociale ad Acqui Terme per il 12 settembre 1948.   

Il Consiglio Direttivo convocato il 2 dicembre e l'Assemblea Generale tenutasi il 17 dicembre 1948 evidenziarono la necessità di aderire alla Federazione Provinciale delle Cooperative e Mutue per una maggiore "difesa" nella soluzione dei problemi che maggiormente interessavano le Società di Mutuo Soccorso. Venne altresì deciso di aderire all'E. N. A. L. per fronteggiare le spese derivanti dalle percentuali erariali dovute per i diritti d'autore (30 % di prelievo sui biglietti d'ingresso). La decisione fu revocata in una riunione del Consiglio Direttivo del 10 febbraio 1949. Il libro dei verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e delle Assemblee Generali dei Soci convocate negli anni 1948 e 1949 riporta le decisioni di elezioni alle cariche sociali ma purtrpppo non vengono menzionati i risultati e solo dalla contabilità possiamo avere la notizia certa che la carica di Presidente fu assunta dal Socio Vittorio Gramigni, Segretario Lino Forlani e Cassiere Federico Sacco. Il 28 maggio 1949 fu approvato l'aumento dell’iscrizione a Socio da £ 1.000 a £ 3.000 ed il pagamento delle quote di mutuo soccorso da £ 10 mensili a £ 25 per l'anno 1950. Continuò la collaborazione con la Croce Bianca Rapallese ed il 28 agosto fu organizzata una serata benefica con trattenimento danzante.
Il 1950 fu un anno di assestamento sia per la Direzione del Sodalizio che per la ristrutturazione della sede sociale di Via Alessandro Volta che richiedeva anno dopo anno una continua manuten­zione sia ordiriaria che straordinaria. Vi fu anche un passaggio di consegne a livello dirigenziale e l'Assemblea Generale dei Soci elesse Presidente Domenico Zerega e Segretario Angelo Bardi. Il complesso musicale / folkloristico "Rapallo Ride" fu ammesso all'uso della sala sociale per le prove settimanali. A conclusione dell’anno sociale 1950 fu stabilito un sussidio di £ 3.000 a favore dell'Istituto Tasso.
    ( un grazie ad Andrea Canessa )                                                                                  
Aurora - Rapallo
Torna ai contenuti