1951-1975 - S.M.S. AURORA 1910 | RAPALLO

" Aurora "
Società di Mutuo Soccorso
Via A. Volta 21
Rapallo

Vai ai contenuti

1951-1975

"1945-1950"         Dal 1951 al 1975       "1976-2000"

Numerose riunioni di Consiglio Direttivo seguite da Assemblee Generali dei Soci videro impegnati gli iscritti in una serie di trattative per l'eventuale acquisto di un terreno dell’impresa Bogliardi localizzato all'angolo di Via Rosselli con una
spesa che non doveva superare £ 1.200.000, così anche per un terreno in Corso Cristoforo Colombo per i Festeggiamenti del 50° anno di fondazione .
Da vari anni se ne discuteva ma non se ne fece nulla a svantaggio, possiamo affermare a distanza di anni, della Societa.
Venne "vissuta" intensamente la Gita Sociale a Santo Stefano d'Aveto ed il Consiglio Direttivo fu confermato nell'Assemblea Generale dei Soci convocata il 31 marzo 1951 con la Presidenza di Domenico Zerega coadiuvato da Angelo Bardi alla Segreteria. Si giunge così ad un periodo di "scarse" notizie a causa dei verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e delle Assemblee Generali dei Soci.
Certamente alle parole si preferirono i fatti e per l’anno sociale 1952 notevole fu l'impegno economico profuso dalla Societa per il completo ripristino del tetto e per la revisione degli impianti tecnologici. Da segnalare: la partecipazione di una rappresentanza di Soci con bandiera all’80° di Fondazione della Societa di Mutuo Soccorso Fratellanza di Pontedecimo e la Gita Sociale a Sanremo svolta il 29 settembre 1952. Fu eletto Presidente Vittorio Gramigni e Segretario Angelo Pelosin, sia per l’anno 1952 che per l'anno 1953. La necessità di coprire la spesa dei lavori di ripristino del tetto fece decidere al Consiglio Direttivo di affittare la sala da ballo all'Orchestra diretta dal M° Alfredo Giardini per il periodo ottobre / mag­gio per l'importo di £ 80.000 e parte del piano terra per la vendita di vino all'ingrosso per un affitto di £ 150.000 annue. Durante i lavori dell'Assemblea Generale dei Soci tenutasi il 5 maggio 1954 fu approvato il rendiconto finanziario dell'anno 1953 e la sostituzione del Cassiere causa il decesso del Socio Lino Bardi.  

Due riunioni del Consiglio Direttivo (12 marzo e 17 dicembre 1955) e due Assemblee Generali dei Soci (21 aprile e 4 giugno 1955) caratterizzarono l'attività sociale con la conferma a Presidente di Vittorio Gramigni e Segretario Angelo Pelosin. Inoltre fu approvata la concessione in gestione della sala da ballo e del bar al M° Alfredo Giardini per gli anni 1955 / 1956 / 1957 per l'importo di £ 255.000. Fu altresì deciso di erogare un contributo economico a favore dell'Ospedale, dell'lstituto Montallegro e dell'Orfanotrofio Emiliani. Da ricordare la Gita Sociale a Firenze e l'approvazione del consuntivo 1954 /1955.


La Presidenza del Socio Vittorio Gramigni fu confermata per l'anno 1956, coadiuvato dal Vice-Presidente G. B. Cambiaso e dal Segretario Angelo Pelosin. La Gita Sociale fu organizzata a Torino il 13 maggio mentre l'Assemblea Generale dei Soci
convocata per il 28 maggio approvò il bilancio finanziario 1955 / 1956.  50° anniversario di fondazione.
Il triennio 1957 / 1958 / 1959 fu laboratorio di iniziative per la celebrazione del 50° di Fondazione e la Direzione presieduta dal Socio Giovanni Bazzocco si impegnò per ricordare l'avvenimento. Il programma dei festeggiamenti iniziò con la Gita Socialea Portovenere ed il Socio Vittorio Gramigni ebbe l'onore di presiedere il Sodalizio nel 1960. L'agape fraterna alla Trattoria "Il Galletto" concluse un anno di vera amicizia tra i Soci, di cui alcuni Fondatori, confermando la validità di aggregazione sociale portata avanti nei cinquant'anni di storia del Sodalizio. Il 2 settembre 1960 l'Assemblea Generale dei Soci elesse il nuovo Consiglio Direttivo che nominò Presidente Guido Zanoni, Vice-Presidente DomenicZerega, Segretario Angelo Bardi, Cassiere Vittorio Giannini, Esattore Luigi Astragalo,Revisori dei Conti Giovanni Bazzocco e Giuseppe Ratto, Consiglieri Nello Leoni, Emilio Olmo, Andrea Cova, Luigi Noce, Giovanni Garbarino,Portabandiera G. B. Cambiaso ed Eligio Orvadini. Fu accettata la domanda a Socio di Umberto Ricci.

La Presidenza di Guido Zanoni evidenziò la necessita di valorizzare il patrimonio edilizio sociale vitalizzando la Società con iniziative interne ed esterne per meglio far conoscere i principi di solidarietà che da oltre cinquant'anni portavano la S. M. S. "Aurora" ad essere un punto fermo del "farsi prossimo".   


La Festa Sociale fu approvata per il 12 marzo 1961 e vi parteciparono, oltre ai Soci, le Autorità Cittadine tra cui il Sindaco di Rapallo Gr. Uff. RinaldoTurpini il quale consegnò diplomi di benemerenza ai Soci Fondatori: G. B. Figari, Giacomo Genta e Giovanni Vallini.  

Il Consiglio Direttivo del 28 aprile 1961 approvo l'aumento della quota sociale da £ 300 a £ 500 e l'aumento del sussidio da £ 100 a £ 200 giornaliere. Venne aumentata inoltre la multa prevista per la mancata partecipazione ai funerali dei Socida £ 100 a £ 200. L'edificio della sede sociale in Via Alessandro Volta necessitò di ulteriori lavori di manutenzione ed il Consiglio Direttivo nel marzo del 1962 decise di approntare un capitolato con le opere necessarie ed improrogabili nominando
una Commissione formata dai Soci: Angelo Bardi, Vittorio Gramigni, Andrea Cova e Giovanni Gardella.
I lavori furono eseguiti con la guida del Presidente Guido Zanoni e la solerzia del Segretario Angelo Bardi.

L'anno sociale 1963 fu caratterizzato dalla proposta della Signora Antonietta Mazzarello di gestire i locali sociali ed inoltre l'Assemblea Generale dei Soci dopo aver Manifestazione della Croce Bianca del 1965 esaminato i disegni ed i preventivi, rilasciò parere favorevole all'inizio dei lavori che furono affidati alla ditta Giovanni Gardella. Furono indette le elezioni per il Consiglio Direttivo e fu nominato Presidente Angelo Bardi, Vice-Presidente Giovanni Suardi e Segretario Umberto Ricci.   

II neo-eletto Consiglio Direttivo intervenne sui lavori di ristrutturazione per un coordinamento fattivo mirante alla definizione degli stessi in tempi brevi. Furono stabilite nuove quote per i Soci malati riprendendo così l'attività di mutuo soccorso.   

La Presidenza di Angelo Bardi fu incentrata sullo sviluppo delle attivita sociali con l'organizzazione di tornei di scopone, di tennis da tavolo e corsi d'aggiornamento per le attività artigianali dei Soci con mostre aperte al pubblico.
La Festa Sociale fu organizzata il 19 marzo 1964 e la Gita Sociale a Tarsogno. Sei riunioni del Consiglio Direttivo (17/2-20/4-27/4-13/8-5/10-7 /12) e tre Assemblee
Generali dei Soci (4/3-4/5-16/12) confermarono la validita e vitalità della Società nel corso dell'anno 1964.
Inoltre si rese necessario, organizzare la revisione degli iscritti al Sodalizio causa la morosità di molti dovuta all'aumento della quota sociale da £ 500 a £ 1.000. Per quei tempi la decisione creò un notevole disagio tra i Soci, superato successivamente dalla
discussione nelle Assemblee Generali dell'11 marzo e del 15 aprile 1965. La Societa fu inoltre premiata con medaglia celebrativa in occasione del 40° Anniversario della Giornata Mondiale del Risparmio.


L'Assemblea Generale dei Soci convocata per il 18 dicembre decise di nominare una Commissione Elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo con elezioni fissate per il 15 gennaio 1966. La Commissione era formata dai Soci: Vittorio Gramigni, G. B. Castagneto, Giovanni Gardella, Giovanni Garbarino e Bruno Guareschi.
Il 15 gennaio 1966 si svolsero le elezioni del Consiglio Direttivo con il risultato: Presidente Angelo Bardi, Vice-Presidente Gino Suardi, Segretario Umberto Ricci, Cassiere Vittorio Gramigni, Esattore Giuseppe Battisti, Revisori dei Conti Bruno Guareschi e Giovanni Massone, Consiglieri Mario Valle, Giovanni Garbarino, Giovanni Gardella, G. B. Castagneto, Piero Amantini, Roberto Monti, Luigi Costa, Mario Ratto, Mario Zunino; G. B. Cambiaso ed Eligio Orvadini quali Portabandiera. Tra i vari "problemi" posti all'attenzione delle 1967 - Soci riunioni del Consiglio Direttivo e delle Assemblee Generali dei Soci uno dei principali era il comportamento dei giovani rapallesi nei confronti della famiglia, dello studio e del lavoro.                                                                         

La proposta dell'acquisto di un terreno di mq. 1000 in località Costaguta con permuta di cessione dello stabile sociale causò lunghe trattative che, causa la diversità di opinioni tra i Soci, non portarono a nessuna conclusione e la pratica finì lì... Un'occasione perduta? La storia dirà di no. La Gita Sociale fu organizzata a Siena e furono accettati a Soci i Signori: Bruno Garre, Josè Mele, Alessio Canessa e Gianni Bavestrello.

Il 1967 fu un anno di transizione poiché la Società visse un cambio generazionale ed i giovani Soci chiesero di partecipare più attivamente alla Sua conduzione. Le due Torneo di calcio del 1972 Assemblee Generali dei Soci (18 / 2 e 20 / 12 / 1967) approvarono i bilanci consuntivi 1966 (attivo £ 3.1 74.415) e 1967 (attivo £ 3.335.234). Fu festeggiato il 57° Anniversario di Fondazione con il convivio alia Trattoria "Galletto" con la partecipazione di un nutrito numero di Soci ed Autorita Cittadine.
L'Assemblea Generale fu convocata il 3 febbraio 1968 ed i 41 Soci presenti elessero il nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 1968 / 1969: Presidente Gino Suardi, Vice-Presidente Roberto Monti e Mario Valle, Segretario Piero Amantini, Cassiere Vittorio Gramigni,   Esattore Giuseppe Battisti, Revisori dei Conti Angelo Aste e Umberto Ricci, Consiglieri Luigi Costa, Bruno Guareschi, Giovanni Garbarino, Giovanni Gardella, Angelo Pelosin, Enrico Ferri, Gian Carlo Foppiano, Giovanni Massone, Mario Botto e Remo Pendola.   

Nove riunioni del Consiglio Direttivo (5/2-4/3-6/5-3/6-5/8-2/9-14/9-11/11-2/12) e cinque Assemblee Generali dei Soci (3/2-21 / 2-16/5-25/5-11 / 12): approvarono il nuovo Statuto Sociale; decisero l'acquisto della nuova bandiera realizzata dalla ditta Veleria S. Giorgio di Genova / Darsena; stabilirono la disdetta del contratto di gestione dei locali societari e discussero l'eventuale adesione all'A. R. C. I. (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) con sede a Roma.   


La vertenza per il rilascio dei locali si concluse nel maggio 1969 con la consegna delle chiavi al Presidente Gino Suardi. La Festa Sociale diede alla S. M. S. "Aurora" nuovi "stimoli" che portarono la partecipazione di molti giovani alle attività ricreative organizzate per invitarli ad aggregarsi affrontando i problemi della gioventù.
Il 10 luglio 1969 una delegazione di Soci con bandiera partecipò alla nascita della P. A. Volontari del Soccorso S. Anna in Rapallo.   


Il 17 gennaio 1970 fu convocata l'Assemblea Generale dei Soci per l'approvazione del rendiconto 1969 e per la nomina dei componenti la Commissione Elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo. All'unanimità i 28 Soci presenti elessero: Bruno Guareschi, Luigi Costa, Umberto Ricci, Vittorio Gramigni e Giuseppe Battisti. Le elezioni si svolsero il 31 /1 e 1 / 2 I 1970 raggiungendo un alto numero di votanti (66 su 106 aventi diritto) ed il nuovo Consiglio fu cosl composto: Presidente Vittorio Gramigni, Vice-Presidente Luigi Costa, Segretario Piero Amantini, Cassiere Angelo Aste, Economo Giovanni Massone, Esattore Giuseppe Battisti, Revisori dei Conti Angelo Pelosin e Roberto Monti, Consiglieri G. B. Castagneto, G. B. Cambiaso, Andrea Cova, Franco Canessa, Angelo Bardi, Alfredo Raggio, Giovanni e Luigi Garbarini, Beniamino e Davide Podestà, Luigi Penna e Carlo Aste.   


Fu inoltre approvata dall'Assemblea Generale dei Soci riunita il 9 novembre 1 970 (Soci presenti n° 38) l'adesione all'A. R. C. I. con la garanzia della totale autonomia e rispetto dello Statuto Sociale della S. M.S. "Aurora". La quota annuale fu fissata in £ 1.500 e lavori edili assai consistenti furono eseguiti per la salvaguardia della sede sociale.   

Il "rilancio" della Societa ebbe un momento di "pausa" dovuto alla necessità di chiarire all'interno le diversità d'opinioni sempre in termini democratici sulla gestione delle Torneo di Ping Pong del 1972 attività sociali. Si ebbe un primo "referendum" tra i Soci sull'opportunita di usufruire del jukebox per le Feste Danzanti e l'Assemblea Generale ne approvo l'esperimento. Fu riattivato il servizio primario per la Societa: il mutuo soccorso e la riapertura del bar con la giornata inaugurale del 31 luglio 1971. Fu approvato il bilancio finanziario al 21 luglio 1971 con la voce entrate a £ 4.087.163, la voce uscite a £ 1.466.819 con un attivo di £ 2.620.344. Per la prima volta la Festa Sociale fu fissata per il mese di settembre con l'avvento però di una fase transitoria causata dal disimpegno dei dirigenti e dei Soci che portò il Presidente Vittorio Gramigni a presentare le dimissioni.

Le dimissioni furono confermate ed il Consiglio Direttivo riunitosi il 18 gennaio 1972 convocò l'Assemblea Generale dei Soci per il rinnovo della Direzione Sociale. Gli 81 Soci votanti su 127 aventi diritto elessero: Presidente Gino Suardi, Vice-Presidente Luigi Vetrugno, Segretario Roberto Monti, Cassiere Angelo Aste, Esattore Giuseppe Battisti, Economo Angelo Pelosin, Revisori dei Conti Silvio Passalacqua ed Enrico Pasqualetti, Consiglieri Andrea Cova, Davide Podesta, Alfredo Raggio, Carlo Bafico, Luigi Garbarini, Renato Siri, Pino Lavagnino, Mario Terrile, Mario Valle, Sergio Tassara, Luigi Penna, Giovanni Gardella, Angelo Bardi e Giovanni Garbarini. I successivi Consigli Direttivi affrontarono un "problema" importante quale la concessione della sala riunioni per una conferenza pubblica organizzata dal P. C. I. e dal P. S. I. U. P. sul "problema ospedale".   

Si rischiò la rottura ma il Consiglio Direttivo votò a larga maggioranza la concessione della sala. Furono organizzati tornei di tennis da tavolo e si partecipo con ottimi risultati al torneo estivo di calcio.

L'anno sociale 1973 iniziò con la triste notizia della scomparsa del più volte Presidente Vittorio Gramigni, Socio esemplare per oltre un cinquantennio. Fu convocata l'Assemblea Generale dei Soci per le votazioni del Consiglio Direttivo fissate per il 18 marzo 1973. Votarono n° 91 Soci e furono eletti: Presidente Angelo Pelosin, Vice-Presidente Giovanni Garbarini e Luigi Vetrugno, Segretario Piero Amantini, Vice-Segretario Piero Siri, Cassiere Angelo Aste, Esattore Giuseppe Battisti, Revisori dei Conti Mario Traverso, G. Paolo Amantini, Antonino Marino, Consiglieri Andrea Cova, Davide Podestà, Gian Carlo Rizzotto, Sergio Valle, Giacomo Parodi, Enrico Pasqualetti, Pietro Rezzoagli, Giorgio Ciocchetti, Luigi Garbarini, Italo Tasselli, Silvio Passalacqua, Sergio Tassara, Gino Suardi, Angelo Bardi, Agostino Bafico, Mario Valle, Bruno Leoni, Giulio Rivara, Mario Terrile.

Una successiva Assemblea Generale dei Soci convocata il 30 marzo 1973 approvò la costituzione di due Commissioni: Culturale ed Economa in modo da snellire i compiti assegnati al Consiglio Direttivo. La quota sociale fu fissata in £ 2.000 comprensiva della tessera A. R. C. I..   

Quanto deciso dall'Assemblea Generale dei Soci fu confermato dal Consiglio Direttivo l’11 aprile
1973 nominando le due Commissioni: - Culturale: Paolo Amantini, Sergio Tassara, Piero Siri, Luigi Vetrugno, Antonino Marino, SergioValle,Gian Carlo Rizzotto, Italo Tasselli, Giulio Rivara, Luigi Garbarini, Giorgio Ciocchetti;
- Economa: Angelo Pelosin e Silvio Passalacqua.

Furono organizzate varie iniziative: tornei di tennis da tavolo, squadra di calcio, biblioteca sociale, il tutto per avvicinare i giovani alla Società. L'Assemblea Generale dei Soci convocata l'8 luglio 1973 (n°32 Soci presenti) stabilì che a fianco delle attività gia iniziate si rendesse necessaria la costituzione di una Sezione per il gioco delle    bocce e la creazione di campi da gioco. A chiusura dell'anno sociale 1973, I'Assemblea Generale dei Soci (12 ottobre 1973) confermò la costituzione di una Sezione Bocce con una propria Direzione per la durata di tre anni. Il terreno scelto per la costruzione di propri campi da gioco fu affittato dal Signor Bruno Moltedo in Località Cardinale in S. Maria del Campo a Rapallo.   

Le varie attività proposte nell'anno precedente impegnarono il Consiglio Direttivo presieduto da Angelo Pelosin a chiedere un supplemento di mandato e posticipare le Squadra di Bocce Giovanissimi elezioni sociali alla fine dell'anno 1974. La proposta fu accettata nell'Assemblea Generale dei Soci del 16 febbraio 1974. Si completarono i quadri dirigenziali per i settori della biblioteca sociale e della Sezione Bocce che portarono la Società ad una conoscenza "esterna" mai riscontrata; merito del Consiglio Direttivo che riuscì ad entusiasmare i Soci.   


 Manifestazione organizzata dalla Società Nell'Assemblea Generale del 9/ 10 novembre 1974, il nuovo Consiglio Direttivo                   
risultò così composto: Presidente Luigi Garbarini, Vice-Presidente Gian Carlo Rizzotto e Bardi Angelo, Segretario Paolo Amantini,
Vice-Segretario Gian Carlo Boero, Cassiere Piero Siri, Economi Giovanni Garbarini e Angelo Pelosin, Esattore Giorgio Bavestrello,
Revisori dei Conti Gino Suardi, Paolo Amantini e Guido Caprile, Consiglieri Marino, Canessa, Lavagnino, Oggiani, Edo Pelosin,
Piana, Palazzi, Parodi, Rivara, Renato Siri, Solari, Bruno Terrile, Valle.
  

I libri dei verbali del Consiglio Direttivo (22 gennaio 1975) e dell'Assemblea Generale dei Soci (25 marzo 1975) ci riportano le decisioni deliberate dai 31 Soci presenti:
- aumento della quota sociale a £ 2.500;
- ristrutturazione completa della sala da ballo con tendaggi, nuove vetrate e l'acquisto dell’impianto stereo; - contributo di £ 50.000 alia S. M. S. Fratellanza di Genova quale gesto di solidarietà;
adesione alla Associazione Cooperative e Mutue con sede in Genova.
( un grazie ad Andrea Canessa )


Aurora - Rapallo
Torna ai contenuti